Attività

La struttura organizzativa di AME permette numerose attività, grazie anche alle competenze possedute da ogni membro dell’associazione.
In quest’ottica viene promossa la collaborazione tra gli associati al fine di poter meglio sviluppare, condividere e garantire standard sempre più qualificati nella misurazione e certificazione dell’energia elettrica. Per questo motivo l’associazione si riunisce normalmente a cadenza trimestrale per poter discutere ed avere un confronto sulle nuove norme e proporre e programmare nuove attività.

I nostri servizi:
  • Riunioni e gruppi di lavoro specifici per confrontarsi sulle opportunità e le problematiche del settore;
  • Rapporti con strutture nazionali MiSE, Camere di Commercio ed enti promotori;
  • Comunicazioni periodiche contenenti informative sui bandi di gara nazionali e regionali e sulle novità normative di settore;
  • Condizioni agevolate attraverso la centrale di acquisto AME verso fornitori/servizi esterni;
  • Servizi di marketing dedicati per facilitare i rapporti collaborativi sul territorio tra gli associati AME;
  • Possibilità di utilizzo del logo dell’associazione.
  • Organizzazione di corsi di formazione e informazione con operatori del settore, ordini professionali, pubbliche amministrazioni, istituzioni e stakeholders interessati al mondo dell’energia, promuovendo e partecipando a convegni e tavoli tecnici di confronto.
  • Coordinamento e agevolazione per le modalità di accesso ai finanziamenti e ai bandi di gara nazionali ed europei con soluzioni comuni alle problematiche del reperimento e gestione condivisa di informazioni commerciali, tecniche, amministrative, e con la definizione di best practices nei propri ambiti di business.

Partecipazioni e riconoscimenti

  • Asso Misure Energia è MEMBRO DEI COMITATI CEI CT13 per i contatori di energia e CT38 per i trasformatori di misura (TA e TV). All’interno di questi comitati vengono discussi, elaborati e approvati i documenti normativi, norme e guide tecniche. In quanto membro dei sopra citati comitati, AME contribuisce a formare la posizione nazionale italiana in ambito europeo e internazionale, proporre norme nazionali su argomenti di interesse nazionale e partecipa alla loro preparazione tramite segnalazione e predisposizione di guide tecniche su argomenti in cui sia opportuno riordinare e chiarire la situazione normativa esistente e specificare le modalità di applicazione delle norme tecniche, incluse quelle europee.
    In particolare il comitato CT 13 ha lo scopo di preparare norme riguardanti le apparecchiature per la misura dell’energia elettrica e il controllo del carico (es.: contatori di energia attiva, contatori di energia reattiva, indicatori di massima potenza, apparecchi per la lettura a distanza dei contatori, commutatori orari, apparecchi per la tariffazione ed il controllo del carico), comprese le varianti elettroniche di questi apparecchi e dei loro accessori.
    Il comitato CT 38 ha lo scopo invece di preparare norme per i trasformatori di misura di tipo elettromagnetico, capacitivo ed elettronico utilizzati per adattare tensioni e correnti per l’alimentazione di strumenti e dispositivi di protezione.
  • AME vanta anche una collaborazione con Agenzia delle dogane. Si tratta di una Convenzione per l’effettuazione di controlli sui contatori e sui sistemi di misura di energia elettrica utilizzati per fini fiscali nonché per il riscontro della perizia e del rispetto delle procedure tecniche da parte dei laboratori di prova e dei relativi operatori.